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GRUPPO FINIPER CANOVA RAFFORZA L’IMPEGNO NEL RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE CON TOO GOOD TO GO
Milano, 5 giugno 2025 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Gruppo Finiper Canova annuncia l'estensione della sua collaborazione con Too Good To Go, il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari.
Dopo una fase di test di successo - durante la quale sono stati salvati oltre 12.900 chilogrammi di cibo ancora buono, evitando l’emissione di oltre 34 tonnellate di CO2e1 - le principali insegne del Gruppo saranno attive sulla piattaforma. In particolare, da maggio sono presenti tutti i 122 punti vendita Unes diretti e gli 11 il Viaggiator Goloso, da giugno l'iniziativa si estenderà anche ai 22 punti vendita Iper La grande i, affiancandosi così ai 59 Rom’antica, già da tempo coinvolti nel progetto.
“Come operatori della Grande Distribuzione non ci accontentiamo di conoscere l’origine dei cibi che vendiamo, sentiamo la responsabilità di impegnarci affinché lo stesso cibo non venga sprecato al termine della filiera”, afferma Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova. "Ma l’obiettivo della collaborazione con Too Good to Go va oltre la limitazione delle eccedenze, vogliamo ispirare nei nostri clienti un cambiamento valoriale che contribuisca a una riduzione più ampia e significativa dei rifiuti alimentari nella nostra società”.
L’iniziativa si inserisce in un piano integrato del Gruppo per la riduzione dello spreco alimentare lungo tutta la filiera, dalle fasi logistiche e di approvvigionamento fino ai punti vendita. Il piano prevede azioni concrete come l’ottimizzazione dei piani di produzione, un miglior allestimento dei prodotti a scaffale, il riutilizzo interno dei prodotti a rischio, lo sviluppo di promozioni mirate e infine, la valorizzazione degli invenduti tramite donazioni e partnership strategiche, come quella con Too Good To Go. Un impegno strutturale, integrato e continuativo. Questo percorso testimonia l'impegno concreto del Gruppo Finiper Canova per la sostenibilità e in particolare per la riduzione dello spreco alimentare, un problema globale che provoca gravi ripercussioni sull'ambiente e sull'economia. Secondo i dati WWF 20212, infatti, circa il 40% di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato: si tratta di 2,5 miliardi di tonnellate all'anno, il che equivale a 80.000 pasti sprecati ogni singolo secondo.
Attraverso la partnership con Too Good To Go, il Gruppo offre, a un numero sempre più ampio di consumatori, la possibilità di acquistare a prezzi accessibili le "Surprise Bag" contenenti prodotti alimentari ancora assolutamente integri e adatti ad essere consumati, altrimenti a rischio spreco.
La collaborazione con Too Good To Go riflette nitidamente il purpose che il Gruppo ha ridefinito nel 2023: “Esistiamo per promuovere una cultura alimentare sostenibile, accessibile e che connette le persone attraverso il cibo. Siamo custodi e testimoni dell’arte del saper fare, coltiviamo e trasferiamo esperienza e passione alle nostre persone per rendere la qualità un piacere quotidiano accessibile a tutti, all’interno di luoghi che valorizzano la semplicità del fare la spesa. Per fare bene al futuro, insieme”.
Infine, la partnership trova la giusta contestualizzazione nel pilastro Cultura alimentare del Piano di Sostenibilità del Gruppo Finiper Canova, che, insieme ai pilastri Persone al centro, Comunità e Territori, Ambiente e futuro, definisce gli ambiti di azione principali del Gruppo in termini di sostenibilità.
Dopo una fase di test di successo - durante la quale sono stati salvati oltre 12.900 chilogrammi di cibo ancora buono, evitando l’emissione di oltre 34 tonnellate di CO2e1 - le principali insegne del Gruppo saranno attive sulla piattaforma. In particolare, da maggio sono presenti tutti i 122 punti vendita Unes diretti e gli 11 il Viaggiator Goloso, da giugno l'iniziativa si estenderà anche ai 22 punti vendita Iper La grande i, affiancandosi così ai 59 Rom’antica, già da tempo coinvolti nel progetto.
“Come operatori della Grande Distribuzione non ci accontentiamo di conoscere l’origine dei cibi che vendiamo, sentiamo la responsabilità di impegnarci affinché lo stesso cibo non venga sprecato al termine della filiera”, afferma Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova. "Ma l’obiettivo della collaborazione con Too Good to Go va oltre la limitazione delle eccedenze, vogliamo ispirare nei nostri clienti un cambiamento valoriale che contribuisca a una riduzione più ampia e significativa dei rifiuti alimentari nella nostra società”.
L’iniziativa si inserisce in un piano integrato del Gruppo per la riduzione dello spreco alimentare lungo tutta la filiera, dalle fasi logistiche e di approvvigionamento fino ai punti vendita. Il piano prevede azioni concrete come l’ottimizzazione dei piani di produzione, un miglior allestimento dei prodotti a scaffale, il riutilizzo interno dei prodotti a rischio, lo sviluppo di promozioni mirate e infine, la valorizzazione degli invenduti tramite donazioni e partnership strategiche, come quella con Too Good To Go. Un impegno strutturale, integrato e continuativo. Questo percorso testimonia l'impegno concreto del Gruppo Finiper Canova per la sostenibilità e in particolare per la riduzione dello spreco alimentare, un problema globale che provoca gravi ripercussioni sull'ambiente e sull'economia. Secondo i dati WWF 20212, infatti, circa il 40% di tutto il cibo prodotto nel mondo viene sprecato: si tratta di 2,5 miliardi di tonnellate all'anno, il che equivale a 80.000 pasti sprecati ogni singolo secondo.
Attraverso la partnership con Too Good To Go, il Gruppo offre, a un numero sempre più ampio di consumatori, la possibilità di acquistare a prezzi accessibili le "Surprise Bag" contenenti prodotti alimentari ancora assolutamente integri e adatti ad essere consumati, altrimenti a rischio spreco.
La collaborazione con Too Good To Go riflette nitidamente il purpose che il Gruppo ha ridefinito nel 2023: “Esistiamo per promuovere una cultura alimentare sostenibile, accessibile e che connette le persone attraverso il cibo. Siamo custodi e testimoni dell’arte del saper fare, coltiviamo e trasferiamo esperienza e passione alle nostre persone per rendere la qualità un piacere quotidiano accessibile a tutti, all’interno di luoghi che valorizzano la semplicità del fare la spesa. Per fare bene al futuro, insieme”.
Infine, la partnership trova la giusta contestualizzazione nel pilastro Cultura alimentare del Piano di Sostenibilità del Gruppo Finiper Canova, che, insieme ai pilastri Persone al centro, Comunità e Territori, Ambiente e futuro, definisce gli ambiti di azione principali del Gruppo in termini di sostenibilità.